Giornata no, con sorpresa

Tarda primavera…….

I canali sono da poco tempo tornati a regime dopo un inverno di quasi secca, e con l’acqua tornano i pesci,

Vado in solitaria, Gianpaolo sarebbe arrivato più tardi. Nessuna attività, nessun Tailing, nessuna grufolata, solo qualche pesce che di tanto in tanto si intravede in lento cruising sotto alla superficie.

Lancio su innumerevoli pesci ma ottengo solo dei plateali rifiuti, allora decido di montare un piccolo strike in foam che mi permetta di fare rimanere più a lungo la mosca nel cono visivo delle Carpe che sono a mezz’acqua.

Finalmente trovo un pesce che sembra in leggera attività, ma si trova tra dei rovi che cadono in acqua……..provo lo stesso, lancio ma il pesce non sembra minimamente attirato dalla mia mosca, rilancio tentando di avvicinarmi al muso del pesce ma, irrimediabilmente mi aggancio in modo rovinoso ai rovi, spaventando il pesce e rompendo il finale.

Procedo a rifare il finale e legare una nuova mosca sul mio terminale, dopo poco tempo noto una leggerissima grufolata lancio e dopo aver visto il pesce girarsi sulla mosca ferro e lo sbaglio!!!!

continuo sconsolato e nuovamente perdo la mosca su di un tronco…………………

Insomma sembra proprio una giornata no…….una di quelle che dici che forse era meglio starsene a casa…..

Preparo nuovamente un finale con uno strike e mi incammino in una zona dove solitamente si vede molto pesce attivo, nel frattempo arriva Gianpaolo e gli racconto che oggi proprio non va…..

Mentre cammino per ricercare altri pesci Gianpaolo inizia a scattare alcune foto dello spot, quando noto una sagoma aggallarsi a centro canale, non mi sembra una Carpa in cerca di cibo, ma provo comunque a lanciare la mia mosca, ma rimanendo un po più lontano dal pesce per cercare di capire se si spaventerà oppure si avvicinerà incuriosita…………dopo il lancio rimango immobile per un istante, e con stupore vedo il pesce che scatta verso la mosca, lo strike sobbalza un attimo ed io ferro prontamente!!!! C’è urlo a Gianpaolo!!!!

Naturalmente mi accorgo subito che si tratta di un bel pesce dalle fughe e dai numerosi tentativi di infilarsi tra dei fitti rovi di more, in effetti ho temuto più volte di perdere il pesce, fortunatamente una frana della riva mi consente di scendere agevolmente per inguadinare il pesce……… una fantastica Full Scaled Mirror!!!!!

Pesce meraviglioso, che tra l’altro era già stata vista da Gianpaolo qualche tempo addietro aggirarsi sempre in quella zona.

Solite foto di rito ed il pesce torna nel suo ambiente.

Ho voluto raccontare questa storia per ribadire il fatto di non mollare mai, anche quando tutto va storto,quando tutto gira per il verso sbagliato, all’improvviso può cambiare la situazione in un baleno,

Insistere sempre!!!!