Terzo articolo

pag 58, collettore padano

Terzo appuntamento, sempre puntualissimo, con la rivista “La pesca a mosca e spinning”, nel quale in questo caso raccontiamo di uno degli spot più interessanti e di cui è difficile non innamorarsi. Abbiamo avuto una bellissima idea ad affrontarlo sia da riva che da belly boat; direte che siamo matti, ma in alcuni spot, selvaggi come questi, l’unico modo per raggiungere le flat dove le carpe vanno ad alimentarsi, l’unico mezzo di trasporto è il belly boat, con il quale siamo silenziosi e quasi del tutto impercettibili.

“Ora entriamo nello specifico e vi raccontiamo la storia di questo bellissimo spot il quale naviga nella pianura, toccando diversi comuni veneti. Ha un corso importante e si tratta di uno dei tanti canali di bonifica della pianura Polesana, ed oggi il tratto che prendiamo in esame è quello iniziale, il quale scorre nelle campagne di Ceneselli e Sariano, due piccoli paesini della provincia di Rovigo, quasi al confine con la provincia di Verona”.

Collettore
Giornata in belly

Si dimostra selvaggio in alcuni tratti, ma in altri l’uomo lavorando i grandi campi che lo circondano, ha reso accessibile le sue rive, che pur sempre rimangono invase di canneti e erbai.