Carpe in tailing

Aprile a Maggio sono due mesi molto proficui per il Carp fly,.

Le Carpe infatti si muovono alla costante ricerca di cibo visto l’imminente periodo di frega ormai alle porte, i canali iniziano a riempirsi di acqua dopo un inverno di parziale o totale secca.

Possiamo infatti trovare oltre alle solite grufolate e scie di bolle che salgono dal fondo anche i Tailing, ovvero il pesce che si mette in posizione quasi verticale facendo uscire dall’acqua la coda.

Facile l’individuazione da parte nostra del pesce ed intuibile la posizione della testa e del tragitto che sta compiendo, ma avendo spesso il muso immerso nel fango per smuovere invertebrati e vermi, sarà difficile riuscire a posizionare la nostra mosca proprio davanti al “naso”del pesce avvistato.

Una volta eseguito il lancio manteniamo ferma la mosca sul fondo e magari effettuiamo alcuni colpetti di vettino per animare l’artificiale in modo da renderlo possibilmente più visibile nonostante la nuvola di fango che inevitabilmente intorbidirà ancora di più l’acqua, per questo motivo preferisco utilizzare mosche più grosse e di maggior volume per facilitare l’avvistamento da parte delle Carpe.

Ecco un piccolo video dove si nota una grande attività di Carpe in tailing.