Carpe a mosca in inverno

Pescare le carpe a mosca in inverno: cosa fare?

Pescare le carpe in inverno
Pescare le carpe in inverno

Un ulteriore fondamentale caratteristica da non sottovalutare, è la temperatura. Quindi pescare le carpe a mosca in inverno è possibile: cosa fare?

Dirai: beh lo so!

La temperatura è un aspetto davvero importante poichè, l’attività delle carpe è concentrata e sopratutto ristretta.

Dirai: non mi stai dicendo cose nuove!

Esatto! Questo che ti sto dicendo è sostanzialmente quanto detto e ridetto da tutti gli amanti della pesca delle carpe.

Puoi infatti leggere qui che anche nel mondo del carpfishing, molti specificano che “La carpa mangia in Inverno”

Dopo la lettura dell’articolo sopra specificato, ti consiglio di iniziare ad apprendere queste indicazioni, prettamente basate sull’esperienza acquisita sul campo.

Carpa catturata a mosca
Carpe a mosca in inverno: magia!

La cosa però è da considerare efficace se tale temperatura è accompagnata da un susseguirsi di alternanza sole/pioggia e viceversa, che si stabilizzano tutte in una volta.

Mosche da carpa e 3 accorgimenti:

  1. Ho riscontrato che l’attività delle carpe aumenta decisamente su un intero tratto, se il clima nella stagione invernale, mantiene la stessa temperatura (tra giorno e notte: con cambio termico di 3°C circa) e per circa 24H piove. In questa fase, il pesce inizia ad abituarsi decisamente alle temperature, in quanto anche la temperatura dell’acqua si stabilizza.
  2. Molto importante è anche la quantità e tipologia di luce, vale a dire quanto sole e di che colore è la luce che trasmette; fondamentalmente le giornate proficue, nella stagione invernale (a patto che rispettino quanto detto sopra), sono quelle nuvolose, mentre quelle con cielo limpido, risultano decisamente meno valide per praticare questa tecnica.
  3. Altro accorgimento da tener in considerazione è rivolgere l’attenzione tra il primo scalino e la nostra sponda. Mentre nel caso in cui la giornata “gira” verso il clima sereno e con cielo limpido, dovrai cercare le grufolate al centro del corso dello spot (luogo che normalmente viene usato dalle carpe per transitare da un hotspot ad un altro).

Ecco le mosche da carpa di cui abbiamo e che hanno dato i maggiori risultati in inverno.

CLICCA SULL’IMMAGINE per scoprire di più sull’esca!
Mosca da carpa molto morbida e naturale
Costruita in materiale sintetico e dal risultato super naturale
Variante del microkiller su amo del #6
Il microkiller, cotruito su un amo maggiorato, è molto catturante in inverno

Questa è caduta sul microkiller (versione più appesantita e con amo maggiorato)!

 

Come puoi vedere dal filmato la carpa presenta una pancia che quasi sembra in frega, in realtà si tratta di una pancia piena di cibo! Difatti, stava grufolando sicuramente da almeno 1 ora e chissà quanto ha mangiato…seppur “panciuta” ha voluto aspirare lo stesso il microkiller e dimostrando che d’inverno le carpe continuano a cibarsi ed anzi, aumentando effettivamente la richiesta di calorie giornaliere. Superato queste ore di massima attività, tendono a spostarsi nuovamente nelle buche dove rimangono ferme, quasi immobili, portando avanti la digestione ed aspettando un altro momento valido per investire energie in ricerca di cibo.

Per chiudere in bellezza, ti consigliamo di guardare il dressing del microkiller :