Spinfly: carpe a spinning

La pesca della carpa è praticata in tantissime tecniche e con l’uso di moltissime esche: parliamo di spinfly.

Infatti durante gli eventi fieristici abbiamo riscontrato interesse sia dagli amanti del carpfishing, della pesca a mosca ed anche da chi ama lo spinning! Proprio per questo reputiamo opportuno parlarvi di dove la pesca a mosca incontra lo spinning, in quanto molte esche si possono lanciare con tutte e 2 le tecniche.

Effettivamente c’è un vero e proprio punto d’incontro nel mondo delle Carpe a spinning e mosca.

In realtà la prova materiale, è stata la consegna di mosche nate per il Carp on the fly, a pescatori che praticano il carpfishing e lo spinning. Come potete vedere nella selezione dei nostri CARP FEED Pond, potete vedere esche che imitano il pane, il mais ed il pellet, per poi passare ad esche più pesanti (Canal e Urban) che si possono lanciare tranquillamente anche a spinning!

Esca lanciabile sia a mosca che a spinning
Carpe a spinning e mosca: spinfly
  • Proprio di questo vogliamo accennare qualcosa ora, dove la pesca a mosca incontra lo spinning : carpe a spinning e mosca, cioè lo spinfly

Questa tecnica negli ultimi anni è diventata tale, in quanto le diverse case produttrici di canne e mulinelli, hanno sempre più sponsorizzato il light-game. Quest’ultima è una tecnica che si avvicina molto al nostro carp on the fly.

Perchè e come?

Il peso degli artificiali, l’approccio e le imitazioni stesse anziché essere in gomma ed accompagnate da testine, sono costruite con materiali più morbidi e pulsanti. Questi artificiali sono montati direttamente su ami con appesantimenti che rendono l’esca compatta e pesante allo stesso tempo!

  • Quando? Ci si avvicina al mondo dello spinfly, lo si fa perché tendenzialmente le acque vicino a casa o al luogo di lavoro, sono popolate principalmente da piccoli ciprinidi e pertanto per poterli insidiare si deve far riferimento ad attrezzature molto leggere e robuste allo stesso tempo.
  • Nello specifico? Si potranno lanciare esche da poco meno di 1 grammo fino a 2,5 grammi, in quanto in questi piccoli spot le profondità non superano quasi mai 1,5 metri.
Carpe a spinning e mosca: spinfly

Abbiamo pertanto più volte testato le nostre esche , costruite con i nostri materiali , tra cui : monster brown brush , big tarantula e micro tarantula, medium eyes e big eyes , microchenille.

Queste esche si sono dimostrate tutte efficienti e ancor più naturali rispetto alle classiche gomme nate per il rock-fishing e poi adattate al mondo del light-game.

La definizione di Spin-fly, come dice la parola stessa, è la fusione dello spinning con il flyfishing, in quanto si usano canne da spinning (light-game) per lanciare esche definite mosche come questa:

Carpe a spinning e mosca: spinfly

I risultati sono stati quasi immediati e a volte un ulteriore idea è stata quella di usare in fase di costruzione, materiali simili alla gomma, come lo squirmy abbinato alla tarantula e medium eyes.

Tante le possibilità in questi piccoli fossi di catturare e proprio per questo vi invitiamo a testare anche il canale più vicino a casa.

Dotatevi di canna da spinning leggera e qualche mosca Caccia a Ottobre Rosso: il divertimento è assicurato e le sorprese non mancheranno sicuro!

Un video girato nello stesso spot, ma con la tecnica della pesca a mosca ed usando esche generose

https://www.youtube.com/watch?v=fKYa9zSvjlI