Sesto articolo

La Pesca a mosca e spinning, ancora una volta ci offre la possibilità di divulgare la nostra tecnica, ma questa volta andiamo a toccare un argomento delicato, vale a dire l’azione di pesca durante il pregrega. Un periodo difficile da definire con una data di inizio e di fine, proprio come la frega! Infatti quest’anno le stagioni si sono dimostrate abbastanza definite, per poi modificarsi ad inizio maggio, quando appunto il pesce stava per entrare in frega. Le temperature da miti e quasi estive hanno inizato ad abbassarsi, con l’accompagnamento di temporali e diverse raffiche di vento.

Pertanto in tutta Italia, ci sono stati diversi episodi di prefrega interrotti per poi riprendere a fine maggio, per poi trasformarsi in poche giornate in vera e propria frega. Da considerare come in tutte le specie ittiche, la temperatura dell’acqua che influisce positivamente o negativamente alla frega, portando perciò ad anticipare o posticipare tali eventi.

Nell’articolo oltre agli aspetti tecnici, ci siamo focalizzati molto sulle imitazioni da impiegare in questi casi, riassumendole in 3 esempi, ma con lo stesso elemento comune, vale a dire il volume! Per poter arrivare all’imitazione perfetta ci sono materiali ben precisi da utilizzare ed essi saranno i nostri compagni d’avventura durante il prefrega.

 

Le mangiate a galla saranno parte del gioco, perciò da non dimenticare anche le Grass Flies, molto importanti per insidiare Carpe Amur e non solo!