Evolution breadfly

EVOLUTION BREAD FLY

 

Un semplice dressing efficace sia in acque libere che in laghi a pagamento; rapida e con un costo davvero piccolo.

Cosa ci serve?

  • Egg yarn (bianco il più gradito, altrimenti in commercio si trovano tutti i colori);
  • Amo da carpfishing (misura del 6 o dell’8);
  • Filo di montaggio (bianco, oppure ghost);
  • Microchenille o flatchenille (rosso, arancio o bianco);
  • Light eyes oppure se per code pesanti e light spinning big o medium eyes;

IMG_5920 IMG_5921 IMG_5922

 

Una volta posizionato l’amo sul morsetto procediamo con la legatura del nostro filo di montaggio, partendo dall’occhiello ed arrivando di fronte all’ardiglione (poco prima della massima curvature dell’amo).Tagliamo uno spezzone di Flatchenille o Microchenille, della lunghezza di 1.5 cm e lo fissiamo per bene, compiendo circa 5 giri di filo di montaggio.

Procediamo con l’egg yarn, un simpatico materiale facile da dressare! Ne tagliamo 3 spezzoni di circa la lunghezza dell’amo. Partiamo con il primo pezzo posizionandolo sul dorso del nostro amo e lo fissiamo con tre giri di filo di montaggio (sovrapponendo le su fibre con l’attaccatura della chenille). Fatto il primo spezzone, passiamo ai due successivi con lo stesso procedimento, ma posizionandone uno sul lato destro e il restante sul lato sinistro.A questo punto la mosca è circa a ¾ della creazione; pettiniamo l’egg yarn verso la chenille e passiamo davanti con il filo di montaggio, creando un piccolo collarino e nascondendolo con del dubbing bianco (oppure come mostrato in video usiamo le fibre dell’egg yarn).

evolution bread fly

L’ultimo step è la piombatura della nostra esca, passaggio che può essere evitato se le acque da affrontare sono poco profonde. Ci possiamo servire di light, medium o big eyes, in funzione della tecnica che andremo ad utilizzare.

La versione con le big eyes nasce per il light spinning, ma in alcuni casi particolari (quando le carpe sono sotto ai nostri piedi o pochi metri davanti a noi) può essere usata con code #5, #6 e #7, velocizzando l’entrata in pesca.

Consigliamo di bruciare le fibre compattando l’esca e riducendone quell’effetto fastidioso di quando la mosca si apre completamente!

Buona visione