Ciccio worm

La concezione del vermone, grosso e affondande che ci permette di arrivare sul fondo ed imitare un esemplare di invertebrato molto consistente. Una versione semplice ed efficace, affiancata all’uso delle pseudo heackles (disponibile in vari colori).

Partiamo dalla scelta dell’amo, che dev’essere nella versione round, con o senza ardiglione, nella misura del #4. Possiamo appesantirlo in diverso modo, in funzione dello spot, che andremo ad affrontare; per esempio, nel caso specifico della versione che trovate in foto, ho impiegato una clessidra nella taglia L; potete usare anche i classici occhietti a catenella e le varie dimensioni di clessidre che trovate in commercio.

Il materiale principe di quest’esca è la ciniglia, più precisamente la maxi ciniglia, colorazione rossa (potete usare anche altri colori), che andiamo a bruciare sulla coda per evitare che si sfibri e che abbia una forma più naturale e verosimile alle creature esistenti. Una volta fissata in prossimità della curvatura dell’amo round, passiamo alla creazione del corpo, avvolgendo il materiale lungo il corpo dell’amo. Fermati qualche millimetro prima dell’appesantimento usato (clessidra od occhietti a catenella, precedentemente fissati sull’amo); garantiamo cosi lo spazio per andare a fissare il nostro prossimo materiale, vale a dire le pseudo heackles. Le fissiamo e le avvolgiamo, creando il classico collarino che ci permette di donare all’esca maggior stabilità e sopratutto vibrazioni, fondamentali in quest’imitazione.

Chiudiamo il tutto con alcuni nodi con il filo di montaggio ed ecco il Ciccio Worm, pronto per essere usato!